La CELSA è stata fondata il 6 giugno 1945 da un “industriale”, un muratore e 12 braccianti che costituirono la “Cooperativa Edile di San Michele al Tagliamento a responsabilità limitata”. L’Italia è un paese distrutto dopo la seconda guerra mondiale. La CELSA nasce per dare opportunità, lavoro e speranza ai propri soci accompagnando il processo di ricostruzione civile ed economico dell’Italia: “Procurare lavoro, dare lavoro e crescere insieme nel lavoro”. Negli anni ‘50 aumentano i rapporti con le committenze private e viene costruita la sede sociale della Cooperativa. La CELSA coglie l’opportunità offerta dal boom immobiliare di Bibione. Nel 1963 partecipa alla gara di solidarietà per i sopravvissuti e i familiari delle vittime della sciagura del Vajont. Nel 1966 realizza le opere di ripristino dei manufatti del Consorzio di Bonifica di San Michele al Tagliamento danneggiati dall’alluvione.

A metà degli anni ‘70 la Cooperativa assume l’attuale denominazione: “C.E.L.S.A. – Cooperativa Edile Lavori Sterro e Affini” e si iscrive all’Albo dei Costruttori Edili. Negli anni ‘70 la CELSA è protagonista della ricostruzione di Venzone (città monumento nazionale) dopo il terremoto che colpisce il Friuli nel Maggio 1976. Negli anni ‘80 si specializza nella costruzione di scuole, edifici residenziali e edifici commerciali, aumentando la partecipazione a gare per appalti pubblici e privati. Negli anni ‘90 rinnova l’intero apparato produttivo con l’immissione di giovani soci e sviluppa nuove competenze.

Nel 1993 trasferisce la sede legale in via Rocca a Latisana ed è protagonista di uno tra gli interventi più significativi nel settore dei lavori pubblici: la ristrutturazione delle carceri di Trieste, città dove oggi è presente con una filiale. Progettazione, costruzione, finanza, gestione e commercializzazione dell’opera: la CELSA del 2000 è una realtà che dispone del giusto know – how per gestire importanti Project Financing e rilevanti iniziative nella promozione e costruzione “chiavi in mano” di strutture commerciali e di servizio. In un mercato in evoluzione, l’efficienza, la correttezza e il dinamismo proiettano la CELSA verso un futuro di nuove sfide ed opportunità, per continuare a crescere insimeme ai suoi soci.